Servizio
Bambini, adolescenti e giovani adulti
Metodo Feuerstein
Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva sviluppato negli anni 50 dallo psicologo Reuven Feuerstein. Viene utilizzato attualmente come strumento per l’accrescimento del potenziale di apprendimento e utilizzato con successo in quaranta Stati (è tradotto in 16 lingue). Ogni individuo è modificabile e può incrementare i propri processi cognitivi, attivando risorse ancora latenti. Aiutiamo il soggetto a riflettere sui processi mentali piuttosto che sulla trasmissione di contenuti: sviluppando e allenando questa abilità riuscirà ad adattare il proprio pensiero nelle nuove situazioni che si troverà a fronteggiare nella vita quotidiana. Il metodo prevede due livelli: Il PAS Standard presenta materiali utilizzabili con bambini dai 7-8 anni, preadolescenti e adolescenti con difficoltà di apprendimento. Il PAS Basic è più adatto a bambini in età prescolare e a soggetti con funzionamento cognitivo di base o, più in generale, a chi necessita di riabilitazione cognitiva. Dunque, non soltanto a chi ha difficoltà può risultare utile questo approccio pedagogico. Tutti necessitiamo di supporto nell’acquisizione di quelle abilità avanzate, definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) life skill, che caratterizzano un funzionamento cognitivo avanzato: autocoscienza, gestione delle emozioni, gestione dello stress, senso critico, decision making, problem solving, creatività, comunicazione efficace, empatia e gestione delle relazioni interpersonali. Sono queste le competenze relazionali e sociali che rendono l’uomo capace di affrontare in modo efficace le richieste della vita.
Contatti